Read&Write

https://www.texthelp.com/en-us/products/read-and-write-family

Read&Write è un software per la sintesi e il riconoscimento vocale, particolarmente utile nel caso di studenti dislessici o con altre difficoltà di apprendimento. Una delle versioni più interessanti del software, tra le varie proposte da Texthelp, è senza dubbio rappresentata dell’estensione Read&Write per Google Chrome che, per citare solo alcune delle molteplici funzioni, permette la lettura ad alta voce di testi da pagine web, da Documenti Google, da file in formato PDF, ecc. Durante la lettura, il testo del paragrafo viene evidenziato in giallo, mentre le parole si colorano di blu man mano che vengono lette dal software.
Grazie alla funzione “Audio Maker” di Read&Write per Google Chrome è anche possibile scaricare in formato mp3 il testo selezionato, in modo da poter riprodurre il file audio in un secondo momento o da poterlo ascoltare attraverso altri dispositivi.
Utilizzando la funzione “Talk&Type” per il riconoscimento vocale e sfruttando la versatilità di Documenti Google, il software è anche in grado di riconoscere la voce umana e di editare un testo sotto dettatura.
Read&Write può essere inoltre utilizzato come strumento didattico per migliorare la pronuncia in lingua inglese degli studenti.
Per utilizzare l’estensione Read&Write per Google Chrome è necessario disporre di un account Google. La versione di prova, completa di tutte le funzionalità, è gratuita per i primi 30 giorni, trascorsi i quali è possibile proseguire gratuitamente con una versione limitata del software o acquistare una licenza premium. Gli insegnanti possono richiedere una licenza premium gratuita attraverso la compilazione di un form online.

Read&Write


Video tutorial small

Video YouTube:
Sintesi vocale in Google Chrome con Read&Write
di Jessica Redeghieri