Code.org

https://code.org/

Code.org è un’organizzazione no-profit, istituita con l’obiettivo di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di imparare l’informatica.
Attraverso la piattaforma Code.org, fruibile in maniera gratuita, è possibile sperimentare percorsi guidati basati su un linguaggio di programmazione visuale che, in un contesto di gioco che richiede creatività e abilità logiche, promuovono lo sviluppo del pensiero computazionale.
È possibile optare tra lezioni estremamente semplici e corsi più approfonditi e complessi, tutti proporzionati anche all’età dell’utente.
Code.org organizza ogni anno l’Ora del Codice, una campagna avviata nel 2013 negli USA allo scopo di permettere agli studenti di svolgere almeno un’ora di avviamento al pensiero computazionale e che in tutto il mondo ha già visto partecipare decine di milioni di giovani in oltre 180 nazioni.

Code.org rappresenta per l’Italia il sito di fruizione delle lezioni proposte da Programma il Futuro, progetto realizzato dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di favorire l’introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding) e del pensiero computazionale.

code-1280-720